Disinfestazione processionarie – Servizio attivo in tutta la Toscana

Disinfestazione Processionarie

Hai necessità di un servizio di disinfestazione processionarie per la tua abitazione, il tuo giardino o la tua proprietà?

Stai cercando dei bravi professionisti per disinfestazione processionarie? Puoi richiedere un nostro pronto intervento o il sopralluogo di un nostro tecnico esperto.

Contattaci con fiducia al 334.2009929, oppure su Whatsapp al 391.4365162 ed esamineremo il tuo caso per comprendere al meglio la situazione ed adottare le giuste soluzioni.

Il nostro servizio disinfestazione processionarie ti offre la possibilità di non pensarci più. Affidati a noi e alla nostra esperienza! Siamo professionisti del settore da tempo e sapremo come risolvere un’infestazione nel migliore dei modi.

Infestazione da processionarie

Esistono differenti metodi per annientare la processionaria. Bisogna però capire quale sia la via più corretta e conveniente per far fronte a questo pericoloso parassita. Ad esempio la lotta meccanica che consiste nel rimuovere manualmente dalla pianta i nidi di processionaria. Tale intervento viene effettuato in genere in inverno, prima che le larve siano uscite dal nido, utilizzando scale e tronca rami. Nel corso del prelevamento dei nidi, gli addetti alla disinfestazione sono protetti da apposite tute così da evitare il contatto con i peli urticanti. Tale metodo di intervento è risolutivo, ma alquanto costoso in termini economici e di tempo: si rivela vantaggioso se impiegato su una superficie ristretta. Qualora la zona di intervento sia più estesa, è preferibile la lotta microbiologica.

Debellare la processionaria: lotta microbiologica

Che cos’è la lotta microbiologica? Si tratta al momento del metodo di intervento più usato e consiste nell’utilizzo dell’insetticida biologico Bacillus thuringiensis kurstaki (Btk). Il Bacillus thuringiensis è un batterio che, colpita una processionaria, immobilizza la larva ledendone i centri nervosi. Questo insetticida colpisce solo alcuni lepidotteri, dunque non risulta pericoloso per la biodiversità della zona in cui il trattamento viene fatto. L’insetticida può essere sparso con mezzo aereo.

 

Nido processionaria

 

Trappole ai ferormoni

I feromoni sono sostanze chimiche emanate dalla femmina per richiamare il maschio durante il periodo dell’accoppiamento. Adoperare delle trappole ai feromoni può essere utile per controllare la proliferazione delle falene di processionaria. In pratica non si fa altro che confondere le falene maschio nella ricerca della femmina. Così si potrà evitare l’incontro tra i sessi e si scongiurerà la fecondazione. Dunque sarà inibita la formazione di una nuova generazione di insetti defogliatori. Il momento più indicato per posizionare i diffusori di feromoni è il mese di giugno, nel momento in cui riprendono gli sfarfallamenti degli adulti di processionaria. I feromoni non sono nocivi per l’uomo e gli animali ed il loro utilizzo non ha un alcun impatto sull’ambiente.

Se hai necessità di sbarazzarti delle processionarie che hanno invaso il tuo giardino devi rivolgerti a dei professionisti. Rivolgiti alla nostra azienda, un’equipe specializzata risolverà il tuo problema in men che non si dica.

Contattaci al 334.2009929, oppure su Whatsapp al 391.4365162