Disinfestazione formiche

Disinfestazione formiche

Hai necessità di un servizio di disinfestazione formiche per la tua abitazione, il tuo giardino o la tua proprietà?

Chiama ora!

Se stai cercando dei veri professionisti per un servizio di Disinfestazione formiche puoi richiedere un nostro pronto intervento o il sopralluogo di un nostro tecnico esperto.

Chiamaci ed esamineremo il tuo caso per comprendere al meglio la situazione ed adottare le giuste soluzioni. Il nostro servizio ti offre la possibilità di non pensarci più. Affidati a noi e alla nostra esperienza, siamo professionisti del settore da tempo e sapremo come risolvere un’infestazione di formiche nel migliore dei modi.

 

La specie

Si ipotizza che le formiche siano apparse sulla terra tra i 140 e 168 milioni di anni fa, contemporaneamente alle angiosperme, evolvendosi dalle vespe solitarie. Finora il più antico fossile ritrovato ne testimonia l’esistenza nel tardo Cretaceo. Nelle loro società, che variano in dimensioni e in organizzazione a seconda della specie, vi è una classe riproduttiva costituita dalle regine (femmine fertili) e dai maschi, e una lavorativa, costituita da femmine attere e sterili, dette operaie.

Come gli altri insetti, le formiche hanno un corpo diviso in capo, torace e addome sei zampe, apparato boccale masticatore con robuste mandibole e antenne genicolate. Il colore più tipico delle formiche è nero, ma ve ne sono molte che variano dal rosso all’arancione al giallo e al verde. Fra gli organi di senso, il più sviluppato è l’olfatto che ha la sua sede nelle antenne e serve per percepire le sensazioni più comuni e utili alla vita. Nell’ultima porzione dell’addome, sboccano le ghiandole del veleno contenente acido formico a altre sostanze tossiche e irritanti.

Sebbene si ritenga che non siano portatrici di patologie, potrebbero essere state a contatto con sostanze infette. Quindi è importante evitare che entrino in casa o addirittura nella dispensa della cucina. In caso di infestazioni estese ti consigliamo di rivolgerti ai nostri tecnici qualificati per un servizio di DISINFESTAZIONE FORMICHE che provvederanno a risolvere il problema in tempi brevi.

 

La lotta

Le formiche sono generalmente onnivore e vengono attratte all’interno delle abitazioni dalle sostanze zuccherine o da altri alimenti. La raccolta di cibo può condurre le formiche anche a 200 metri di distanza dalla colonia,di solito trovano la via del ritorno quasi sempre grazie alle tracce olfattive, alcune specie sono in grado di utilizzare il campo magnetico terrestre. In determinati periodi dell’anno le formiche invadono le nostre abitazioni sistematicamente e il via vai di questi simpatici insetti può essere molto fastidioso. Per combattere con efficacia questi insetti sociali, è fondamentale eliminare sia le regine sia le nidiate.

Il trattamento con spray insetticida, nella maggior parte dei casi, garantisce solamente una tregua temporanea. Sugli scaffali del supermercato ci sono molti prodotti venduti come rimedi contro le formiche, ma fai attenzione! Perché quello degli insetticidi è un mondo complicato, con proposte fatte per invogliare il “fai da te”. A sentire la pubblicità sembra che questi prodotti facciano miracoli, che siano semplici da usare e particolarmente sicuri. Ma sono solo informazioni per sedurre. Per esempio le polveri sparse per formiche e scarafaggi, che durante nostri sopralluoghi le troviamo dappertutto, calpestandole lasciano impronte sparse su tutto il pavimento. Hanno una prescrizione d’uso precisa ma c’è chi le getta qua e la, come fosse talco.

In queste case vivono bambini e animali domestici che gironzolano, quindi può diventare una situazione pericolosa per la loro salute. Per l’eliminazione e la prevenzione di questi infestanti è necessario rivolgersi a dei professionisti per effettuare un intervento di DISINFESTAZIONE FORMICHE.

 

I professionisti

Se ti capita di scovare delle formiche in cucina, urge intervenire tempestivamente, visto che questi insetti ci mettono poco tempo a prendere di mira un appartamento o un magazzino. L’infestazione da formiche può presentarsi in tutto il periodo dell’anno con picchi nei periodi più caldi. Debellare questo tipo di infestante non è semplice, perché in molti casi il problema viene sottovalutato o non affrontato nella maniera corretta.

Da molti anni la nostra organizzazione è al fianco di cittadini, aziende e amministrazioni comunali per gestire e eliminare qualsiasi tipologia di infestante. Grazie ad un team di tecnici qualificati che conoscono a fondo la biologia e le abitudini di questi insetti, siamo in grado di garantire una DISINFESTAZIONE FORMICHE professionale e prendere provvedimenti per fare in modo che non tornino sul luogo.

 

Infestazione da formiche: le cause

La disinfestazione contro le formiche necessita di un trattamento sistematico. Riconoscere la specie è fondamentale per sapere come affrontare il problema, come anche individuare la probabile localizzazione dei nidi e le preferenze alimentari. Sicuramente sono tanti i fattori che possono contribuire ad un invasione di formiche. Innanzitutto la scarsa igiene, il ristagno di umidità, le strutture in legno che toccano basamenti umidi, perdite d’acqua dai tubi. Le crepe nelle infrastrutture superiori, la composizione e profondità del terreno nei giardini.

Formicaio

Prevenire l’infestazione delle formiche

Come si può intervenire per limitare la proliferazione delle formiche? Innanzitutto la cosa fondamentale è provvedere alla modifica dell’ambiente per renderlo a loro inospitale. Affinché non si trasformino in colonie si possono eliminare le perdite d’acqua e le fonti di cibo.
Altra operazione importante è quella di chiudere crepe e fessure, inoltre bisogna rimuovere la vegetazione attorno agli edifici.

 

Possibili danni provocati dalle formiche

Determinate specie di formiche sono responsabili di danni non indifferenti alle strutture di costruzioni in legno. Le formiche vanno debellate da un ambiente perché pericolose, in quanto possono contagiare con dei microrganismi patogeni gli ospedali, case di cura, industrie di preparazione e confezionamento dei cibi. La formica faraone ad esempio può diffondere, come agente meccanico di trasporto, batteri dei generi: Pseudomonas, Staphylococcus, Salmonella, Clostridium, Streptococcus. Poi sono conosciuti i danni ad apparecchiature elettriche ed elettroniche, infatti le formiche con il loro passaggio causano cortocircuiti con il loro passaggio.

 

Disinfestazione formiche

Dopo svariati tentativi da parte di professionisti, si è appurato che è meglio non usare prodotti ad effetto residuale. Questi infatti causano la disgregazione della colonia e la formazione di nuovi nidi. L’uso di esche avvelenate con insetticidi convenzionali controlla solo le formiche incaricate della ricerca del cibo per la colonia. Dunque l’intervento migliore per sterminarle del tutto, sarebbe l’individuazione e la rimozione del nido. In alternativa buoni risultati possono essere ottenuti mediante l’impiego di esche basate su insetticidi regolatori di crescita. In ogni caso, per risolvere il problema definitivamente, è bene rivolgersi ad un’equipe specializzata come quella dei nostri professionisti in questo genere di interventi. A tal proposito puoi rivolgerti con fiducia alla nostra azienda. Degli addetti specializzati in disinfestazione delle formiche si recheranno presso la tua proprietà per porre fine all’infestazione.

 

 

Disinfestazione formiche 24 ore su 24 nelle seguenti regioni e province

TOSCANAArezzo – Firenze – Grosseto – Livorno – Lucca – Massa Carrara – Pisa – Pistoia – Prato – Siena

LOMBARDIA: BergamoComoMilano Varese

PIEMONTE: Novara

 

Chiama ora!

 

Oppure clicca sul logo e richiedi info e preventivi gratuiti su WhatsApp!

Contattaci su WhatsApp